Quanto dura la passione in un rapporto?

Domanda di: Shaira Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (37 voti)

Secondo la ricerca scientifica, la fase dell'innamoramento, dura circa tre anni. Successivamente, inizia ad assumere un'altra forma. L'innamoramento lascia il posto ad un amore più consapevole, alla razionalità, ai progetti e alla stabilità.

Quanto dura chimicamente l'amore?

Ma quanto dura la fase di passione? Secondo gli studi più recenti, questa “tempesta” di trasmettitori chimici dura dai 12/18 mesi fino a circa 3 anni. Poi, inevitabilmente, tutto ritorna normale. Tristemente normale per coloro che hanno bisogno di vivere l'amore come esperienza continuamente fuori dell'ordinario.

Quando c'è passione tra due persone?

L'aspetto passionale è l'elemento più istintivo della coppia, legato al desiderio romantico e sessuale. È caratterizzato da una forte tendenza a cercare il contatto fisico con il partner. Questo forte è spesso mescolato alla ricerca del contatto emotivo, cioè alla condivisione del proprio vissuto emozionale.

Quando si perde la passione?

Cause psicologiche e fisiologiche

Inoltre, la riduzione del desiderio sessuale può essere legata ad alcune circostanze, quali fase del ciclo mestruale, gravidanza, menopausa, qualità del rapporto di coppia ed insoddisfazione nei confronti del proprio corpo.

Quanto dura la prima fase dell innamoramento?

QUANTO DURA L'INNAMORAMENTO? Quando ci innamoriamo nel nostro cervello accadono numerose reazioni chimiche. Secondo gli studi più recenti il processo di innamoramento impiegherebbe dai 90 secondi ai 4 minuti, innescando azioni involontarie come la dilatazione delle pupille.

L'Amore e rapporti di coppia: quanto dura l'innamoramento?