Domanda di: Sig. Priamo Farina | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.8/5
(3 voti)
La validità e durata Patentino Trattori Agricoli o Forestali: ha una scadenza? Ogni persona che consegue il Patentino per il Trattore (chiamato anche il patentino o patente per trattori), deve ogni 5 anni svolgere un'attività di aggiornamento per non perdere la validità del Patentino.
L'abilitazione ha validità di 5 anni e dovrà essere rinnovata mediante un corso di aggiornamento di almeno 4 ore. I lavoratori autonomi, il datore di lavoro utilizzatore, il lavoratore subordinato possono documentare l'esperienza attraverso una dichiarazione sostituiva di atto di notorietà.
Il costo per conseguire l'abilitazione per la guida dei trattori ha un costo variabile che va dai 140 ai 160 euro, incluse tasse e marche da bollo eventuali, in base all'ente abilitato che eroga la formazione.
Patente C1: la patente C1 è richiesta solo per la guida di macchine agricole e operatrici che hanno dimensioni eccezionali, quando cioè sono più larghe di 2,55 metri e più alte di 4 metri, oppure superano i 12 metri di lunghezza, il peso di 18 tonnellate (per le macchine operatrici semoventi a due assi) e di 25 ...
La patente B, conseguibile dall'età di 18 anni invece, abilita alla guida delle macchine agricole di qualunque tipo e dimensione: sia delle trattrici, sia delle macchine agricole operatrici, anche se eccezionali, come pure delle macchine operatrici di dimensioni e peso regolari.