Quanto dura la riabilitazione dopo il gesso?

Domanda di: Gianriccardo Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (24 voti)

Quasi tutti i pazienti riferiscono rigidità al polso che diminuisce in circa due mesi dalla rimozione del gesso o dall'intervento chirurgico. Il recupero completo dovrebbe essere previsto dopo almeno 6 mesi.

Cosa fare dopo aver rimosso il gesso?

Dopo la rimozione del gesso, come abbiamo visto il piede può presentarsi gonfio, debole e dolorante.
...
Sono consigliate anche terapie fisiche strumentali antinfiammatorie e antalgiche che vanno a lavorare sull' edema e sul dolore, come:
  1. Magnetoterapia.
  2. Tecar.
  3. Laser ad alta potenza.
  4. Correnti antalgiche Interix.
  5. Ultrasuoni.

Quanto dura riabilitazione polso?

Dopo circa 2 settimane dall'inizio della Fisioterapia si possono cominciare esercizi di rinforzo muscolare. La Riabilitazione di una Frattura del polso potrebbe richiedere fino a 2 mesi di Tempo, e comunque non è priva di insidie.

Quanto ci vuole a camminare dopo il gesso?

Solitamente il gesso va tenuto per circa 3/4 settimane, prima di iniziare la riabilitazione motoria. Se invece la frattura è scomposta e frammentata, sarà necessario intervenire chirurgicamente per ricomporre la lesione.

Quanto dura il dolore dopo aver tolto il gesso?

Dopo circa una settimana o due, in genere il dolore inizia ad attenuarsi. A questo punto, comincia il processo di guarigione dell'osso fratturato e del tessuto molle circostante, per cui sono necessarie un paio di settimane.

Riabilitazione frattura di polso | 10 esercizi e Cosa fare dopo aver tolto il gesso al braccio