Quanto dura la scuola dell'obbligo?

Domanda di: Dr. Maristella Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (74 voti)

Ministero dell'Istruzione e del Merito
E' obbligatoria l'istruzione impartita per almeno 10 anni e riguarda la fascia di eta compresa tra i 6 e i 16 anni.

Quanti anni è la scuola dell'obbligo?

In Italia l'istruzione obbligatoria ha una durata di 10 anni, da 6 a 16 anni di età, e comprende gli otto anni del primo ciclo di istruzione (scuola elementare e scuola media) e i primi due anni del secondo ciclo (DM 139/2007).

Cosa succede se si lascia la scuola a 14 anni?

Nessuna sanzione penale è prevista quindi nel caso di mancata frequentazione delle scuole medie e del liceo. Se l'alunno salta le lezioni alla scuola elementale, la responsabilità ricadrà sui genitori e si rischia anche un'ammenda salata (fino a 10mila euro).

Cosa fare se si lascia la scuola a 16 anni?

Parlare con lui di quello che vorrebbe fare, delle alternative possibili: cambiare indirizzo scolastico, o forse solo istituto, alcune scuole sono migliori di altre, hanno insegnanti più preparati o stimolanti. Forse, alla fine, il ragazzo deciderà di restare dov'è, perché è affezionato ai suoi compagni.

Cosa succede se un ragazzo di 15 anni non va a scuola?

In pratica, sebbene la legge preveda l'obbligo di istruzione fino a sedici anni, la sanzione penale per i genitori scatta solo nel caso in cui non si frequentino le elementari e, ad ogni modo, non c'è possibilità di costringere fisicamente il ragazzo ad andare in aula.

Normativa scolastica : Obbligo Istruzione - i riferimenti normativi