Quanto dura la segnalazione bancaria?

Domanda di: Modesto Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (39 voti)

L'intermediario smette di segnalare il debito alla CR nel mese in cui esso è stato pagato. Ad esempio, se il pagamento avviene il 15 maggio, la segnalazione del debito non comparirà più dalla data contabile del 31 maggio, per la quale l'intermediario deve trasmettere i dati alla CR entro il 25 giugno.

Quanto dura una segnalazione in banca?

Ma poi, per quanto tempo si rimane nel Crif? Ti diciamo subito che l'inserimento nella banca dati non è permanente e che per un massimo di 5 anni, dopo la scadenza del contratto sottoscritto, si viene indicati come cattivi pagatori, anche se non si riesce a tornare in regola con le rate.

Quanto tempo si rimane nella lista dei cattivi pagatori?

Cattivo pagatore: dopo quanto si cancella

36 mesi dalla scadenza del contratto in caso di finanziamento non rimborsato (o dalla data in cui l'ente ha fornito l'ultimo aggiornamento), ma si può arrivare fino a 5 anni dalla data di scadenza del rapporto.

Come togliere una segnalazione bancaria?

Per richiedere la cancellazione dei dati Crif è meglio rivolgersi direttamente alla finanziaria o alla banca. La Centrale Rischi, infatti, prima di modificare i dati automatici, deve chiedere riscontro proprio a chi ha elargito e gestisce il finanziamento.

Quando si cancella la segnalazione alla banca d'Italia?

Per i finanziamenti richiesti ed in corso di valutazione, i dati si cancellano dopo 6 mesi dalla data richiesta. Per i finanziamenti rifiutati dalla banca o annullati dallo stesso richiedente, i dati si cancellano dopo 90 giorni dalla data di annullo/rifiuto.

Crif: quanto dura la segnalazione?