Perché non prendere la vitamina D?

Domanda di: Danuta Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (13 voti)

In letteratura sono segnalati maggiori rischi di caduta e fratture quando la vitamina D viene assunta con megadosi." Sono anche riportati casi di intossicazione acuta e cronica, dovuti all'eccesso di vitamina D, con sintomi quali nausea, diarrea, perdita di peso, astenia.

Chi non può assumere la vitamina D?

Presenza di morbo di Crohn o celiachia (perché compromettono l'assorbimento della vitamina D a livello intestinale); Presenza di bypass gastrico (perché riduce l'efficienza di assorbimento della vitamina D lungo le vie dell'apparato digerente).

Quali sono gli effetti collaterali della vitamina D?

irritabilità minzione più frequente o abbondante del solito. fiato corto. sintomi precoci di un'intossicazione da vitamina D (debolezza, sapore metallico in bocca, perdita di peso, dolore a muscoli o ossa, costipazione, nausea e vomito)

Come ti senti quando manca la vitamina D?

La causa più comune è la mancanza di esposizione alla luce solare, in genere quando la dieta è carente di vitamina D, ma la carenza può essere causata anche da certe malattie. In assenza di una quantità sufficiente di vitamina D, si manifestano dolori osteo-muscolari, debolezza muscolare e fragilità ossea.

Quando è utile prendere la vitamina D?

La vitamina D è importante per permettere l'assorbimento del calcio, necessario per il mantenimento delle nostre ossa. Quando si hanno importanti carenze di vitamina D possono insorgere osteomalacia e fratture ossee.

Vitamina D bassa: 5 sintomi della sua Carenza