Quanto dura la sindrome del cuore spezzato?

Domanda di: Dott. Augusto Costa  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (7 voti)

Prognosi della sindrome
La prognosi è solitamente buona, con una guarigione nel 96% dei casi. La funzione ventricolare comincia a recuperare le proprie capacità in un paio di giorni, con un ritorno alla normalità nel giro di 3-4 settimane (ISS).

Quanto dura un cuore spezzato?

La scienza dietro un cuore spezzato

Le ricerche dimostrano, infatti, che possono essere necessarie settimane, mesi o addirittura anni per "guarire" questo cuore ferito.

Come si cura la sindrome del cuore spezzato?

Non ci sono trattamenti specifici. Una volta fatta la diagnosi si inizia una terapia di supporto basata sulla somministrazione di farmaci beta-bloccanti, ACE-inibitori e anti-aggreganti. La prognosi è generalmente buona e il tessuto miocardico riacquista le capacità contrattili.

Come si chiama l'infarto da stress?

La sindrome di Tako Tsubo, conosciuta anche come sindrome del cuore spezzato e cardiomiopatia da stress, è spesso causata da situazioni stressanti e da forti emozioni, ma talvolta è anche innescata da una grave malattia o da un intervento chirurgico.

Come capire se hai la sindrome del cuore spezzato?

I sintomi principali simulano quelli di un infarto e includono dolore al torace e respiro corto. L'innesco può sopraggiungere a seguito di eventi negativi o situazioni di ansia e preoccupazione. Ad esempio, delusioni amorose, lutti, divorzi, licenziamenti.

Sindrome del cuore spezzato - l'intervista alla cardiologa