Per diventare un broker finanziario bisogna avere una base di studi economici e soprattutto una conoscenza approfondita dei mercati finanziari. Le lauree più utili sono senza dubbio quelle incentrate sull'economia e sulla statistica, quindi economia è una delle opzioni migliori.
Chi volesse diventare broker finanziario deve conoscere i mercati, il loro funzionamento e gli strumenti scambiati. Una laurea in finanza anche triennale può essere un buon modo per apprendere le competenze teoriche di base, tuttavia anche una formazione più pratica è un buon boost per diventare broker di successo.
Se ti stai chiedendo come diventare broker finanziario, un primo passo fondamentale è scegliere il corso di laurea giusto. Per acquisire un'ampia conoscenza della legge e della finanza, puoi scegliere tra i corsi di laurea dell'Università Niccolò Cusano quelli che trattano discipline attinenti a queste necessità.
Lo stipendio del broker assicurativo può variare anche in base alla parcella, alle tariffa che applica ed ad alcuni canoni decisi tra il broker e il suo cliente. Lo stipendio di un broker assicurativo in Italia si aggira intorno ai 1400 euro al mese.
In base all'opinione di alcuni trader esperti, per cominciare a fare trading seriamente occorre un capitale non inferiore ai 20.000 euro. Una cifra che in ogni caso non basta per vivere di solo trading, ma che comunque consente di impostare una certa operatività e di implementare con costanza una strategia.