Quanto dura la tosse da asma?

Domanda di: Gianantonio Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (36 voti)

La tosse asmatica notturna è caratteristica: l'asma genera una tosse secca e stizzosa, che può durare fra i 5 e i 10 minuti o anche più a lungo. Si presenta durante la notte e si fa ancora più pressante quando sono presenti infezioni respiratorie.

Quanto dura la tosse asmatica?

Generalmente la tosse si accompagna a uno o più dei sintomi precedentemente descritti, mentre in altri casi si presenta anche come sintomo isolato. La tosse asmatica è in genere secca e stizzosa, perdura per 5-10 minuti o più, manifestandosi per periodi di tempo anche lunghi.

Come far passare la tosse asmatica?

Di norma, la terapia sintomatica della bronchite acuta correlata alla bronchite asmatica si fonda su:
  1. Il riposo;
  2. L'umidificazione dell'aria dell'ambiente domestico;
  3. L'assunzione di farmaci contro la tosse (in assenza di controindicazioni o interazioni con altri farmaci).

Quali sono i sintomi della tosse asmatica?

Il prurito al torace o al collo può rappresentare un sintomo iniziale, soprattutto nei bambini. Una tosse secca notturna o da sforzo può essere l'unico sintomo. Durante le crisi di asma, la dispnea (respiro affannoso) può diventare grave, generando una sensazione di profonda ansia.

Come mai la tosse non passa?

Può accompagnare raffreddamenti e influenze, ma anche bronchiti acute e croniche, polmoniti, asma, pleuriti e pneumotoraci. La tosse che non passa non è necessariamente un sintomo legato a problemi alle vie respiratorie: tra le cause ci può essere anche il reflusso gastro-esofageo, un'allergia o problemi cardiologici.

Tosse e allergia: il punto dello pneumologo.