Quanto dura la tosse da laringite?

Domanda di: Sig.ra Claudia Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (23 voti)

La laringite acuta dura in genere una settimana, anche se, in alcuni casi, può persistere qualche giorno in più. La laringite cronica, invece, può protrarsi a lungo, anche per numerose settimane o mesi.

Quando passa la tosse da laringite?

Tipi di laringite

Nel primo caso dura solo qualche giorno, nel secondo persiste per un lungo periodo di tempo. La laringite acuta di solito è provocata da un'infezione causata da virus. A volte, però, può essere la conseguenza di un'allergia: al polline, a un medicinale o a un'altra sostanza.

Cosa prendere per la tosse da laringite?

Biaxin, Macladin, Klacid, Soriclar, Veclam): assumere 250-500 mg di attivo ogni 12 ore. In caso di infezione da Haemophilus influenzae, assumere 500 mg di farmaco, per 10 giorni.

Quanto ci mette a passare la laringite?

La laringite acuta si risolve solitamente nel giro di qualche giorno, ma la raccomandazione è quella di affidarsi al parere del pediatra se si osservano i sintomi descritti, specialmente se è la prima volta. Se si presentano difficoltà respiratorie, invece, è fondamentale recarsi al più vicino pronto soccorso.

Cosa fare se la laringite non passa?

Se la laringite non migliora spontaneamente nel giro di qualche giorno significa che l'origine è tipo virale: è il caso quindi di incorrere all'uso di antinfiammatori con principi attivi che possono portare sollievo anche a livello influenzale.

I consigli del dott. Torchio 2020 - "Laringite e faringite" - pt 56 - GRP Tv