Domanda di: Augusto Monti | Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023 Valutazione: 4.4/5
(3 voti)
La durata della vernice sulle piastrelle dipende dalle condizioni del rivestimento e dalla qualità della vernice utilizzata. In generale, una vernice di qualità può durare fino a 10 anni se applicata correttamente e se il pavimento viene pulito e mantenuto regolarmente.
Applicare la seconda mano di smalto con gli stessi accorgimenti e lasciare asciugare 12 ore, prima dell'uso calpestabile. La resistenza ottimale di questo smalto è ottenuta 20 giorni dopo l'essicazione. Evitare dunque di sollecitare troppo il pavimento appena verniciato (macchie, urti…), nei primi 20 giorni.
Dopo qualche ora le piastrelle verniciate resistono già all'acqua e dopo una settimana si possono pulire con qualsiasi detersivo. Fate solo attenzione ai ristagni d'acqua e a non usare spugne abrasive durante le normali pulizie.
Wolfgruben Werke W700 – Rivestimento Piastrelle e Pavimenti. Una delle migliori vernici per piastrelle del 2022, secondo i pareri dei numerosi acquirenti soddisfatti, è la W700 prodotta dalla ditta tedesca Wolfgruben Werke.
La resina è un'ottima soluzione alternativa agli smalti per dipingere piastrelle. La resina è infatti la scelta ideale quando hai bisogno di coprire in via definitiva delle piastrelle rovinate o passate di moda.