Quanto dura la vita di una tartaruga?

Domanda di: Amos Donati  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (15 voti)

Che sia domestica o selvatica poco importa; solitamente infatti questi animali , che siano di terra o d'acqua, vivono in media dai 30 ai 100/150 anni: Le piccole tartarughe di terra hanno un'aspettativa di vita in media di 30/40 anni. Le tartarughe marine vivono più o meno intorno agli 80 anni.

Quanti anni ha la tartaruga più vecchia del mondo?

Attualmente la tartaruga più vecchia ha appena compiuto 190 anni. Si chiama Jonathan, è una tartaruga gigante delle Seychelles (Aldabrachelys gigantea hololissa) e per la sua età è entrata nel Guinness dei primati all'inizio del mese.

Qual è la vita media di una tartaruga?

La tartaruga è uno degli animali più longevi

A seconda della specie, può vivere dai 50 ai 70 anni.

Qual è l'animale più longevo del mondo?

L'animale più longevo del pianeta, ad esempio, è lo squalo della Groenlandia. Vive in media 400 anni, ma li può superare, visto che nel 2019 è stato trovato un esemplare che pare abbia 512 anni.

Perché le tartarughe vivono più a lungo?

La risposta evolutiva è semplice: poiché le uova di tartarughe sono molto ricercate come spuntino da serpenti e procioni, l'evoluzione ha dato a queste creature la possibilità - alcuni direbbero "gettoni evoluzione" - di vivere a lungo e riprodursi frequentemente, perfino più volte all'anno, e deporre molte uova.

Come calcolare l'età di una tartaruga 🐢 | Amoreaquattrozampe.it