Quanto dura la voce raffreddata?

Domanda di: Ninfa Romano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (20 voti)

Spesso, la raucedine è causata da un raffreddore o da un'infezione sinusale, affezioni che solitamente si risolvono in modo spontaneo entro due settimane.

Perché si perde la voce con il raffreddore?

In generale la perdita della voce è legata ad un processo patologico che coinvolge la laringe, sede delle nostre corde vocali. “Nella maggior parte dei casi di raucedine o afonia, le cause sono legate a stati infiammatori banali, come l'influenza, il mal di gola, faringiti o laringiti.

Quanto tempo impiega la voce a tornare?

Si raccomanda inoltre di: Attenersi ad un rigoroso riposo vocale, evitando di parlare troppo e ad alta voce. Questo è il primo rimedio da attuare ogni volta che vi siano disturbi della voce; nella maggior parte dei casi può essere sufficiente un riposo di 4 o 5 giorni per un recupero pressoché completo della voce.

Quanto può durare un abbassamento di voce?

Mediamente, i tempi di durata dei sintomi da raucedine sono di una settimana per i bambini e due settimane o tre (nei casi di raucedine persistente) per gli adulti.

Quanto ci mette a passare il raffreddore?

Il raffreddore dura in media dai 5 ai 10 giorni. Quando i tempi di recupero superano le 2 settimane, i sintomi potrebbero derivare da altre cause ed è quindi il caso di consultare il medico. Un controllo va fatto anche quando si prende il raffreddore più di 5 volte all'anno, oppure quando i sintomi diventano cronici.

Voce nasale come migliorarla - Timbro vocale e correzione?