Quanto dura l'anestesia alle gambe?

Domanda di: Dr. Gilda Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (71 voti)

Al termine della somministrazione, il senso di intorpidimento agli arti inferiori, l'insensibilità al dolore e la sensazione di pesantezza alle gambe cominciano a svanire in maniera graduale, fino alla completa scomparsa. In genere, il paziente deve attendere da 1 a 3 ore, prima che la situazione torni alla normalità.

Quanto dura anestesia gambe?

Il limite principale di questa tecnica è relativo al fatto che il farmaco può essere iniettato una volta sola e, per questa ragione, l'anestesia dura fino a un massimo di tre/quattro ore in base al tipo di farmaco utilizzato.

Quanto tempo ci vuole per far passare l'anestesia?

Alcuni farmaci utilizzati nel caso di anestesia locale topica hanno una durata più breve di altri, mentre in linea generale la durata dell'anestesia locale è di 2/3 ore. Nel caso dell'anestesia totale, invece, è possibile che l'effetto duri fino a 5/6 ore.

Quando finisce l'effetto dell'anestesia spinale?

La durata dell'effetto è di circa tre ore ed è importante essere a conoscenza che sotto l'effetto dell'anestesia spinale si potranno comunque avvertire sensazioni di manipolazione dell'area durante l'intervento, ma non sarà fastidioso come lo sarebbe in assenza di anestetico (e soprattutto non si avvertirà dolore).

Quanto durano gli effetti dell'anestesia locale?

A seconda della loro durata d'azione possono essere distinti in: A breve durata d'azione (circa 30 minuti): Procaina e Clorprocaina. A media durata d'azione (circa 60 minuti): Lidocaina e Prilocaina. A lunga durata d'azione (circa 160 minuti): Bupivacaina, Levobupivacaina, Tetracaina e Ropivacaina.

Intervento chirurgico: Quanto dura?