Quando si sente l'acqua nei termosifoni?

Domanda di: Ing. Irene Battaglia  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (30 voti)

Ma più spesso il rumore di gorgoglio è dovuto alla presenza di aria nell'impianto, cosa che si può facilmente verificare controllando se nella parte superiore il termosifone rimane freddo. In tal caso, basta far sfiatare i radiatori tramite l'apposita valvolina finché non esce acqua.

Perché si sente scorrere l'acqua nel termosifone?

Il rumore proveniente dai termosifoni è dovuto dalla presenza di bolle d'aria. Queste, ostruendo il passaggio dell'acqua calda, generano il fastidioso borbottio. Ma il rumore è forse il problema minore. Le bolle d'aria all'interno del calorifero, infatti, comportano un riscaldamento non omogeneo.

Quando si fa lo spurgo dei termosifoni?

Per mantenere la massima efficienza dei caloriferi lo sfiatamento dovrà essere eseguito una volta all'anno. Il momento ideale per eseguire questa operazione è all'inizio dell'inverno, in occasione della prima accensione.

Quando si Sfiatano i termosifoni l'acqua deve uscire tutta?

Girare la valvola in senso antiorario con cautela, lasciando uscire l'acqua lentamente, senza aprire tutto il rubinetto. Lasciare uscire un po' d'acqua per poi richiudere la valvola girandola in senso orario, senza stringerla troppo.

Come mai i termosifoni fischiano?

Perché le valvole termostatiche a volte “fischiano”? Questo fenomeno si genera quando la pressione differenziale aumenta oltre un valore limite.

Come si elimina il gorgoglìo nei termosifoni