Quanto dura l'assicurazione dopo il passaggio di proprietà?

Domanda di: Manfredi Costa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (34 voti)

La cosa però fondamentale da dover rimarcare è che comunque una polizza assicurativa viene a decadere sempre al momento del passaggio di proprietà. Questo perché, in virtù di quanto può decidere il venditore, ci possiamo trovare di fronte a due differenti situazioni.

Come funziona l'assicurazione dopo il passaggio di proprietà?

Se sei l'acquirente, a seguito del passaggio di proprietà dunque non sarai più tutelato dalla RC auto sottoscritta dal venditore. Dovrai quindi provvedere a stipulare una nuova polizza a te intestata.

Cosa succede con l'assicurazione se vendo la macchina?

Cosa accade in tema di RC auto nel caso in cui si decidesse di vendere la propria automobile? Se la polizza fosse attiva al momento della vendita, l'assicurazione non andrà persa. È infatti possibile trasferire la polizza sulla nuova auto, cederla al nuovo proprietario oppure annullarla.

Come portare a casa un auto senza assicurazione?

Un'altra soluzione conveniente per spostare una vettura senza assicurazione è quella di utilizzare la cosiddetta targa prova. Una targa prova è un documento utilizzabile da quei veicoli che hanno bisogno di circolare in strada per esigenze particolari come prove tecniche, collaudi, dimostrazioni, trasferimenti.

Quanto tempo per non perdere la classe di merito?

Per il mantenimento della classe di merito, infatti, fa fede l'ultimo attestato di rischio rilasciato dalla compagnia assicurativa, che ha una durata di cinque anni.

Ecco cosa accade alla tua copertura assicurativa appena volturi la tua auto