Quanto dura l'epidurale per il parto?

Domanda di: Helga Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (65 voti)

Il sollievo dal dolore in genere dura da 60 a 120 minuti e ogni volta il dosaggio del farmaco verrà rimodulato a seconda della fase del travaglio.

Come si partorisce con l'epidurale?

Chi intende richiedere l'epidurale deve fare una visita anestesiologica preventiva. Inoltre deve eseguire nell'ultimo mese di gravidanza un esame del sangue per valutare l'emocromo e alcuni parametri relativi alla coagulazione (tempo di protrombina e tromboplastina parziale attivata).

Quando passa il dolore dell epidurale?

R. “L'eliminazione del dolore si raggiunge generalmente in 10-15 minuti e perdura per tutto il travaglio. In casi particolari è possibile anche utilizzare una tecnica che abbrevia ulteriormente i tempi d'azione (analgesia spino-epidurale).

Quanti centimetri si deve aprire il parto?

Il travaglio inizia quando il collo dell'utero comincia a dilatarsi, dopo essersi ammorbidito e assottigliato. Affinché il bambino possa nascere la dilatazione deve essere massima, quindi raggiungere dieci centimetri circa.

Come partorire senza dolore?

La partoanalgesia maggiormente utilizzata è l'epidurale (o peridurale) – prosegue la dottoressa Balestra -. L'analgesia epidurale o peridurale, praticata da circa un secolo, l'analgesia peridurale è universalmente riconosciuta quale miglior tecnica per il controllo del dolore durante il parto».

Partoanalgesia: l’anestesia epidurale per il parto-corso on line con l'anestesista