Quanto dura l'infiammazione del tunnel carpale?

Domanda di: Guendalina Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (52 voti)

Nelle settimane o nei mesi successivi all'intervento il paziente potrebbe avvertire indolenzimento nella zona della cicatrice. L'intorpidimento e il formicolio possono scomparire rapidamente oppure in maniera più graduale. Possono essere necessari vari mesi affinché la forza della mano e del polso torni alla normalità.

Come far passare infiammazione tunnel carpale?

In genere contro la sindrome del tunnel carpale è necessario un intervento di decompressione del nervo mediano; in attesa dell'intervento, per contrastare il dolore possono essere di aiuto massaggi, esercizi e applicazioni di caldo e freddo.

Quanto dura il dolore del tunnel carpale?

L'intorpidimento, solitamente, dura qualche settimana, ma in alcuni casi può mantenersi costante per diversi mesi. Spesso, in queste circostanze, è accompagnato da forte dolore.

Quale antinfiammatorio prendere per il tunnel carpale?

Ibuprofene (Brufen ®, Moment ®, Nurofen ®, Arfen ®, Actigrip febbre e dolore ®, Vicks febbre e dolore ®): l'ibuprofene è disponibile in diverse preparazioni farmaceutiche. Quando utilizzato per via orale, non si dovrebbe mai somministrare una dose superiore ai 1.200-1.800 mg di farmaco al giorno.

Come capire se il tunnel carpale è infiammato?

I sintomi della Sindrome del Tunnel Carpale: formicolii, dolore, intorpidimento e scosse. La STC si manifesta con dolore e torpore alla mano e alle dita, spesso accompagnate da formicolii e “scossette elettriche” nella zona del pollice, indice, medio e anulare.

Sindrome TUNNEL CARPALE. Test ed esercizi