Quanto dura l'intervento alla carotide?

Domanda di: Sig. Loris Messina  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (13 voti)

La durata totale della procedura è di circa 1-2 ore.

Come viene eseguito l'intervento chirurgico alla carotide?

La chirurgia per il restingimento carotideo

Generalmente l'intervento si realizza in anestesia locale. La carotide viene isolata ed aperta, in modo da poter rimuovere la placca. Vanno adottate delle opportune precauzioni per evitare che piccoli frammenti di placca vadano in circolo aumentando il rischio di trombosi.

Quanti giorni di degenza per un intervento alla carotide?

In seguito all'intervento, il paziente può tornare a casa dopo 3 o 4 giorni di ricovero. Nel giro di 2 settimane è possibile tornare a svolgere una vita normale.

Come si opera la carotide ostruita al 70?

L'intervento di endoarterectomia consiste nella rimozione della placca all'interno della carotide, dopo un'incisione a livello del collo. Questo consente di ripristinare il flusso normale del vaso e ridurre il rischio di rottura della placca o di ostruzione parziale.

Quando sono pericolose le carotidi?

Parlare di percentuale è troppo generico, risale a studi internazionali ormai datati che hanno dimostrato, che oltre una certa percentuale di restringimento e quindi di stenosi della carotide (quella interna che va al cervello) calcolata tra il 60-70%, aumenta in modo significativo il rischio di ictus.

Occlusione della carotide