Quanto si paga di dogana su Alibaba?

Domanda di: Sig.ra Vera Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (4 voti)

Addio soglia dei 22 Euro Si deve pagare IVA e dazi su qualsiasi importazione dalla Cina e dai paesi extra UE, anche su spedizioni con valore inferiore di 22 Euro. L'unica esenzione prevista sarà per spedizioni sotto i 150 Euro di valore dichiarato, in questi casi si deve pagare solo l'IVA.

Come non pagare la dogana su Alibaba?

Domande più frequenti sulle Spese Doganali Aliexpress

Solo gli ordini con un valore superiore a 150 euro devono pagare le tasse doganali, quelli con un valore inferiore a 150 euro saranno esenti dal pagamento dei dazi doganali, ma dovranno pagare l'IVA corrispondente, indipendentemente dal loro valore.

Come faccio a sapere se devo pagare la dogana?

Dal 1 luglio 2021 non esiste più il limite di esenzione sulle spedizioni e si dovrà pagare IVA e DAZI anche sui prodotti che hanno un valore inferiore a 22€. I prodotti sotto i 150€ totali di valore non incorreranno nella riscossione dei dazi, ma solo nel pagamento dell'IVA.

Come conviene pagare su Alibaba?

L'unica accortezza che si può prendere è quella di pagare con lettera di credito in modo che la Banca gestisca i soldi e li eroghi solo quando la merce viene effettivamente inviata.

Quanto costa la dogana per un pacco?

Per un valore intrinseco da 22 a 150 euro viene pagato il 22% di Iva sul valore di transizione e sugli oneri di vettore. Per un valore intrinseco superiore a 150 euro, invece, si paga il 4 o 6% di dazio più valore di transizione, Iva al 22% e oneri di vettore.

Acquisti su ALIEXPRESS: cosa si rischia? | Avv. Angelo Greco