Quanto dura lo sdoganamento in Italia?

Domanda di: Ing. Brigitta Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (64 voti)

Quando un pacco è fermo in dogana, una delle prime preoccupazioni riguarda i tempi di sdoganamento. Nel migliore dei casi, ad esempio un semplice ritardo delle procedure, la spedizione procederà nei tempi previsti. Le procedure doganali di solito vengono risolte in 2 giorni lavorativi.

Cosa vuol dire il tuo pacco è in fase di sdoganamento?

Sdoganare una merce significa svincolarla dal blocco in dogana, e questo è possibile adempiendo determinati obblighi fiscali e formalità. Lo sdoganamento interessa sia le merci in entrata che quelle in uscita.

Come funziona il processo di sdoganamento?

Ma cosa significa? Nell'ambito dell'import/export, lo sdoganamento è un processo che prevede una serie di controlli atti a svincolare la merce dal blocco in dogana. In questo modo si garantisce che i prodotti siano conformi alla normativa del paese di destinazione e che abbiano rispettato tutti gli obblighi fiscali.

Perché il pacco è fermo in dogana?

Mancato pagamento dei dazi doganali: Se i dazi doganali applicabili non sono stati correttamente pagati, il pacco potrebbe essere bloccato in dogana. I dazi doganali sono tasse imposte sulle merci importate e devono essere pagati conformemente alle normative del paese di destinazione.

Cosa vuol dire ritardo di sdoganamento?

Ciò avviene quando manca la documentazione o è incompleta, o le istruzioni di sdoganamento non sono state seguite correttamente, o ancora quando le autorità doganali necessitano di maggiori informazioni per svincolare le merci.

LA VERITA' SUI DAZI DOGANALI E SDOGANAMENTO MERCI, COSTI E CALCOLO AGENZIA DELLE DOGANE #ALIEXPRESS