Quanto dura l'ospitalità?

Domanda di: Sig.ra Piccarda Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (19 voti)

L'ospitalità può avere una durata massima di 2 anni e deve essere autorizzata dal Comune, in qualità di proprietario dell'alloggio.

Quanto dura il contratto di ospitalità?

1) L'ospitalità temporanea di persone estranee al nucleo familiare di durata superiore ai 3 mesi, è ammessa previa comunicazione all'Unione. 2) L'ospitalità temporanea può avere una durata massima di due anni.

Come funziona l'ospitalità?

Se ospitate un vostro amico o parente, dovete darne comunicazione tramite dichiarazione di ospitalità, alle Autorità entro 48 ore dall'arrivo dello straniero. La dichiarazione di ospitalità deve essere sempre fatta, anche se il vostro amico si ferma per un giorno. Il comma 2 bis dell'art.

Come togliere ospitalità?

Si tratta della comunicazione di cessato rapporto di ospitalità o di locazione immobile che deve essere presentata entro 48 ore, all'autorità locale di pubblica sicurezza (per il Comune di Lugo è il Commissariato di Polizia, per gli altri Comuni la domanda va presentata al Sindaco).

Cosa comporta la dichiarazione di ospitalità?

La dichiarazione di ospitalità è un documento che può certificare l'effettiva dimora del cittadino extracomunitario nel territorio dello Stato e viene solitamente richiesto per il rilascio e il rinnovo del permesso di soggiorno.

DICHIARAZIONE DI OSPITALITA'