Il nome Germania (ossia «paese dei Germani») fu dato originariamente dai Romani ai territori della provincia Belgica nei quali si erano insediati popoli provenienti dalla destra del Reno (Condrusi, Eburoni ecc.), detti Germani; Cesare estese il nome a tutti i territori abitati da popolazioni di quello stesso ceppo.
La parola “tedesco” deriva dal germanico antico “theod” che significa popolo, volgo. L'espressione era riferita inizialmente alla lingua e indicava il volgare, ovvero l'idioma utilizzato dal popolo.
Impero tedesco o Impero germanico o anche Secondo Reich (in tedesco Kaiserreich o Zweites Reich), è la denominazione con cui ci si riferisce comunemente allo stato monarchico che governò i territori della Germania nel periodo che va dal conseguimento di una piena unità nazionale il 18 gennaio 1871 fino all'abdicazione ...
– Alemania o Allemagne: è il modo con cui questa terra viene chiamata dai francesi e dagli spagnoli e deriva dalla tribù degli Alemanni. Con questo nome si indicava un'alleanza di varie tribù germaniche situate intorno al Reno, a sud-ovest dell'attuale Germania, il territorio quindi più vicino alla Francia.
Il Reich non designa in effetti il regno di Germania, ma l'insieme di un agglomerato composto dalla Germania, dall'«Italia imperiale» e dal regno di Borgogna, e che solo nella metà del XII secolo assume il nome di Sacro romano impero di nazione germanica.