Quanto dura un Dpcm o decreto legge?

Domanda di: Mariapia Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (43 voti)

E la fonte primaria tipica dell'ordinamento giuridico italiano. Entra tipicamente in vigore 15 giorni dopo la pubblicazione nella Gazzetta ufficiale. I suoi effetti possono anche non avere un termine, e durare finché una nuova legge non prevede diversamente.

Quanto dura decreto-legge?

Decreto legge (d.l.) art.

Entra in vigore il giorno stesso o il giorno successivo alla pubblicazione. Il decreto legge deve essere convertito in legge dal Parlamento entro 60 giorni, altrimenti perde efficacia sin dall'inizio.

Che valore ha un decreto-legge?

Il decreto legislativo ha lo stesso valore della legge; esso non deve essere presentato in Parlamento per la conversione in legge. Se il potere esecutivo nell'emanare la norma ha oltrepassato i limiti stabiliti dalla legge delega, il decreto legislativo può essere impugnato per illegittimità costituzionale.

Che differenza c'è tra DPCM e decreto-legge?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Cosa succede se un decreto-legge non viene convertito in legge?

Il decreto-legge non convertito perde efficacia sin dall'inizio, cioè sin dal momento della sua entrata in vigore; perde quindi qualsiasi attitudi- ne a regolare fatti e rapporti della vita associata e non è più suscettibile di essere convertito (né reiterato).

Cos'è un DPCM? Decreto del presidente del consiglio dei ministri - Pillole di Diritto s02x02