Quanto dura un fondo di investimento?

Domanda di: Adriano Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (1 voti)

I fondi a scadenza (o con finestra di collocamento) sono fondi comuni di investimento che hanno un periodo limitato di sottoscrizione e una durata predefinita (in genere tra i cinque anni e i sette anni), terminata la quale possono trasformarsi in monetari o essere fusi in altri fondi.

Quanto tempo ci vuole per disinvestire i fondi?

Le tempistiche di un disinvestimento in genere sono abbastanza rapide e bastano pochi giorni per vedere il capitale disinvestito sul proprio conto corrente. I tempi di disinvestimento da una gestione patrimoniale sono invece un po' più lunghi, ma nella maggior parte dei casi non si va oltre i 15 giorni.

Quanto costa uscire dai fondi di investimento?

Commissioni di riscatto: Le commissioni di riscatto, anche queste si aggirano tra il 2 e il 5%. Significa semplicemente che se decidete di ritirare il capitale dal fondo, dovrete pagare tra il 2 e il 5%.

Quando è il momento di vendere un fondo?

"Il momento peggiore per vendere un fondo è solo dopo un periodo di bassi rendimenti in un mercato ribassista. Se la storia non è cambiata, è proprio quello il momento di comprare di più ", crede un investitore.

Cosa fare con i fondi di investimento in perdita?

Se i fondi sono in perdita, è essenziale mantenere la calma, monitorare il mercato, rivalutare i propri obiettivi a lungo termine e se necessario rivedere la strategia di diversificazione del portafoglio. Il disinvestimento può essere valutato come misura estrema.

Fondi di investimento, cosa sono e come funzionano?