Domanda di: Edipo Sala | Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023 Valutazione: 4.6/5
(63 voti)
Per quanto concerne i fusti, la loro durata media è di sei mesi, fatta eccezione per quelli di birra non pastorizzata e di brevissima durata (circa un paio di settimane). Una volta aperto, ogni fusto deve essere consumato nell'arco di due o tre giorni.
Come prima cosa i fusti di birra vanno conservati in un luogo fresco e al buio, quindi in un posto con una temperatura al di sotto dei 30 gradi e lontano dalla luce del sole. Questo perché, se lasciati al sole e al caldo, si potrebbe rovinare la qualità della stessa birra e quindi i sapori potrebbero alterarsi.
Una volta aperto il fusto, la birra conserva le sue qualità per 30 giorni, a condizione che il fusto rimanga fresco all'interno dello spillatore acceso o nel frigorifero (con il rubinetto).
Una volta aperto, ogni fusto deve essere consumato nell'arco di due o tre giorni. La regola vuole che la birra sia conservata al buio e al fresco. Nel frigorifero è bene che le birre stile Lager siano posizionate in basso mentre quelle di alta fermentazione siano poste in alto.