Quanto dura un intervento di colecistectomia in laparoscopia?

Domanda di: Soriana Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (21 voti)

La colecistectomia laparoscopica viene effettuata in anestesia generale ed ha una durata variabile tra i 30 ed i 60 minuti. La tecnica laparoscopica permette un recupero post-operatorio molto rapido rispetto alla chirurgia tradizionale con una degenza post-operatoria di una notte.

Quale anestesia per colecistectomia laparoscopica?

L'intervento viene effettuato in anestesia generale e dura, in media, meno di un'ora. Per poter praticare con buoni standard di sicurezza que- sto tipo di attività chirurgica, occorre dotarsi di rigorosi criteri di selezione pre- e post-operatori che devono essere applicati con estremo scrupolo.

Quanti giorni di riposo dopo intervento colecisti?

La dimissione dopo la laparoscopia avviene entro 2-4 giorni, entro 5 giorni dall'intervento con il taglio tradizionale (per via laparotomica). Nei 10 giorni successivi il paziente deve evitare sforzi fisici.

Come si vive dopo la colecistectomia?

In conclusione. La colecistectomia, eseguita in elezione ed in mani esperte, è un intervento che abitualmente richiede un ricovero breve, di 1-2 giorni, e che consente una rapida ripresa delle consuete attività. Il recupero fisico è rapido, ed in poche settimane le funzioni digestive tornano pienamente normali.

Cosa non fare dopo colecistectomia?

Nelle settimane successive all'intervento si sconsiglia di mangiare:
  • Latte intero, yogurt da latte intero, panna, formaggi;
  • Carni grasse;
  • Pesci grassi o tutti quei pesci conservati sott'olio;
  • Salumi ed insaccati di ogni genere;
  • Escludere fritture, stufati e brodi;
  • Bevande alcoliche e zuccherate.

Intervento di Colecistectomia in Laparoscopia