Dove si parla in napoletano?

Domanda di: Clea Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (51 voti)

La Lingua Napoletana è l'insieme dei dialetti alto meridionali, quindi i dialetti parlati in Campania, in Basilicata, in gran parte dell'Abruzzo, nel Molise, nella Puglia escluso il Salento, nella Calabria settentrionale, nelle Marche meridionali e nel sud del Lazio.

Perché il napoletano non è una lingua?

Napoletano e siciliano non sono varietà della lingua italiana, ma idiomi autonomi. Quindi sono lingue da un punto di vista strettamente tipologico-linguistico. L'ISO prende a riferimento questa definizione per capire se un idioma è una lingua autonoma meritevole di un codice o un dialetto di una lingua.

Quanti dialetti napoletani esistono?

Se ne distinguono cinque tipi fondamentali: il dialetto laziale meridionale, il dialetto beneventano, il dialetto napoletano (dalla cui forma antica ha tratto origine la lingua napoletana), il dialetto irpino (di cui l'arianese costituisce una forma particolare) e il dialetto cilentano (di cui il cilentano meridionale ...

In che lingua si parla in Campania?

In Campania si parla un'ampia varietà linguistica, dal Napoletano al Salernitano, dal Procidano all'Amalfitano e tanti altri. Una mappa dettagliata delle varietà linguistiche e dialettali parlate nella nostra regione è visibile sul sito Sb Language Maps, dove sono presenti le mappe di tutto il mondo.

Che origini ha il napoletano?

La lingua napoletana trae le proprie origini da un insieme più o meno omogeneo di antichi dialetti italo-meridionali, noti in epoca alto-medievale con il nome collettivo di volgare pugliese; tale denominazione storica derivava dal ducato di Puglia e Calabria (comprendente in realtà vaste porzioni dell'Italia ...

lingua napoletana 12