Quanto dura un processo per abuso edilizio?

Domanda di: Dott. Miriana Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (52 voti)

Secondo la legge gli abusi si prescrivono dopo 4 anni. Mentre, se il responsabile ha subito un processo con relativa condanna, la prescrizione scatta dopo 5 anni.

Cosa succede dopo denuncia abuso edilizio?

L'abuso edilizio viene punito sia dal punto di vista penale che amministrativo. La sanzione penale, prevede un'ammenda o l'arresto per il soggetto che ha commesso il reato, mentre quella amministrativa concerne il ripristino dello stato anteriore all'abuso.

Quando un abuso edilizio è reato penale?

«Un intervento edilizio iniziato senza le prescritte autorizzazioni amministrative è un abuso edilizio ed è sanzionabile anche penalmente. In alcuni casi, il problema non è solo quello di individuare quale tipo di autorizzazione richiedere, ma anche comprendere se è necessaria un'autorizzazione» [1].

Quanto tempo ci vuole per fare un condono edilizio?

Infatti una recentissima sentenza del Consiglio di Stato ha stabilito che il termine entro cui deve essere definita la domanda di sanatoria è di 180 giorni.

Quali sono abusi edilizi non sanabili?

Un abuso edilizio non è sanabile quando non rispetta la doppia conformità, ovvero non rispetta la normativa edilizia vigente al momento della costruzione e/o della richiesta di sanatoria. In questo caso, l'unica cosa che si può fare è demolire quanto costruito abusivamente e ripristinare lo stato dei luoghi.

Abuso edilizio e sanatoria automatica | Avv. Angelo Greco