Quanto dura un sinistro aperto?

Domanda di: Mietta Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (35 voti)

Ossia 30 giorni per i danni materiali, se alla richiesta di risarcimento è allegato il Modulo CAI sottoscritto da entrambi i conducenti; 60 giorni per i danni materiali, se il Modulo CAI è firmato da una sola parte; 90 giorni per i danni alla persona.

Quanto può restare aperto un sinistro?

3 l. 39/77 è firmato da entrambe le parti, 60 giorni se non vi è modulo blu firmato da entrambi. Nel caso di lesioni, il termine è di 90 giorni dal momento in cui invii alla Compagnia il certificato medico di guarigione.

Quando si chiude il sinistro?

La liquidazione del sinistro deve comunque avvenire entro 15 giorni dall'offerta di risarcimento, che essa venga accettata o meno.

Che vuol dire sinistro aperto?

Il sinistro è aperto se contiene almeno un danno aperto. Il sinistro è chiuso se tutti i danni sono chiusi. La riserva del sinistro è la somma delle riserve dei danni. Il valore pagato del sinistro è la somma dei pagamenti per i singoli danni.

Quanto tempo si ha per richiedere un risarcimento danni?

L'Articolo 2947 del Codice civile stabilisce i termini entro i quali è possibile chiedere un risarcimento danni qualora si ritenga di essere vittima di un sinistro o di un illecito. Secondo la legge dunque il diritto al risarcimento del danno si prescrive in cinque anni dal giorno in cui il fatto si è verificato.

Quanto aumenta l'assicurazione dopo un incidente.