Domanda di: Dott. Jari Ferretti | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.3/5
(18 voti)
zero nel contesto numerico, è il numero cardinale, indicato con il simbolo 0, associato a un insieme privo di elementi (→ insieme vuoto); è un numero intero, pari (perché divisibile per 2), né positivo né negativo.
Definizione: in un'addizione, se uno dei due addendi è zero la somma è uguale all'altro addendo. Per questo lo zero è detto l'elemento neutro dell'addizione.
Il numero zero è un elemento neutro dell'addizione in quanto non modifica la somma finale indipendentemente dal fatto che sia il primo o il secondo addendo. Sottrazione dello zero. Nel caso della sottrazione, invece, il numero zero è un elemento neutro soltanto quando si trova al sottraendo.
Lo zero è da riguardarsi come numero nel senso ordinale quando è considerato come punto di riferimento o come stato (o valore) iniziale di una grandezza, specialmente se questa è variabile in due sensi opposti. Anche in questo significato si fa uso del segno 0.
Si dice che lo zero sia un numero cardinale, che rappresenta l'insieme vuoto. È il numero intero naturale più piccolo, e anche un elemento neutro, l'unico a non avere inverso: è sia positivo che negativo.