Quanto dura una partita di volano?

Domanda di: Alighiero De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (69 voti)

La partita è suddivisa in tre giochi, con- tesi ognuno ai 21 punti. Con punteggio di 20 pari, vince il gioco chi fa 2 punti consecutivi. Sul 29-29 vince il gioco chi arriva a 30 punti. Sembra che il badminton fosse giocato in Oriente già nell'antichità e che gli inglesi l'abbiano imparato e importato in Europa.

Come si colpisce il volano?

Il volano viene colpito due volte in successione con la racchetta dallo stesso giocatore. Il volano, durante il gioco, colpisce gli indumenti o il corpo del giocatore. Un giocatore, mentre il volano è in gioco, tocca la rete o i suoi sostegni con la racchetta o con il corpo.

Quanti set ci sono in una partita di badminton?

Tutte le partite si giocano di tre set a 15 punti; vince il punto chi effettua il servizio. Il cambio di campo avviene dopo ogni set.

Come si gioca con il volano?

Ogni giocatore o coppia prende posizione su un lato della rete, su un campo rettangolare delimitato da linee. Lo scopo del gioco è di colpire il volàno usando la racchetta, facendolo passare sopra la rete in modo che l'avversario non riesca a rispedirlo indietro prima che tocchi terra.

Come si chiama la palla del volano?

Il volano è una specie di pallina con alette, che viene impiegata nel gioco del badminton. Ha una forma conica aperta: il cono è composto da 16 piume infilate attorno ad una base di sughero semisferica, a sua volta ricoperta da uno strato sottile di cuoio.

Il Badminton