Quanto dura una protesi dentale mobile?

Domanda di: Jack Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (41 voti)

La stabilità e la durata nel tempo di una protesi mobile varia in funzione di vari aspetti. Se trattata in modo accurato e custodita con la dovuta attenzione, una protesi mobile può avere una durata di 8/10 anni, dopo di che va sostituita.

Quanto può durare una protesi mobile?

La durata di una protesi dentale mobile è di circa 5 anni nel 95 per cento dei casi. La protesi può durare anche per più tempo se il paziente cura in maniera corretta la propria igiene orale ed effettua periodicamente la ribasatura.

Quanto costa una protesi dentale mobile completa?

Una dentiera mobile completa per una sola arcata (superiore o inferiore) utilizzando materiale di ottima qualità può oscillare dai 1200 ai 2000 euro.

Perché è meglio tenere la dentiera anche di notte?

La protesi mobile va tolta assolutamente ogni qualvolta si va a dormire e quindi almeno ogni notte. Se possibile, va tolta anche durante il giorno per qualche ora ogni tanto, questo per dare la possibilità ai tessuti di riposare e consentire alla protesi di essere igienizzata.

Cosa succede se non si toglie la dentiera?

Le protesi che non si adattano correttamente possono causare dolore e disagio. Una cattiva aderenza è probabilmente uno dei problemi più comuni che si riscontrano con le protesi e può causare dolore nelle aree intorno ai denti, con conseguenti piaghe e ulcerazioni.

Protesi dentale mobile e Protesi dentale fissa: differenze.