Quanto dura una reazione allergica sul viso?

Domanda di: Ileana Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (31 voti)

La reazione cutanea non è immediata: si manifesta a un successivo contatto con l'allergene, nel giro di almeno 12 ore. Lo sfogo può durare diversi giorni e interessa non solo il punto di contatto con la sostanza scatenante, ma anche le aree circostanti.

Quanto dura una reazione allergica al viso?

Nel caso si realizzi il contatto tra una sostanza sensibilizzante e la cute, nel giro di 24-48 ore si assiste ad una reazione infiammatoria che persiste fino ad alcuni giorni con edema, arrossamento, prurito e vescicole.

Quanto durano gli effetti di una reazione allergica?

Nelle reazioni allergiche immediate i sintomi compaiono dopo qualche minuto per scomparire nella maggioranza dei casi dopo 30-60 minuti, si manifestano a carico di una determinata sede corporea (apparato respiratorio, gastrointestinale, cute, congiuntiva) e possono avere diversa gravità, con rischio per la vita del ...

Come curare una reazione allergica al viso?

Per placare una manifestazione allergica cutanea acuta, in genere, si usa una crema a base di corticosteroidi (come per esempio il cortisone) per alcuni giorni, ma quando la zona interessata è il viso questo tipo di preparati è preferibilmente da evitare.

Come fermare una reazione allergica cutanea?

Antistaminici. Sono i farmaci più utilizzati per alleviare i sintomi allergici. Gli antistaminici bloccano gli effetti dell'istamina (che scatena i sintomi), ma non bloccano la produzione di istamina nell'organismo.

Allergie e Reazioni Cutanee (Dermatiti, Orticaria, Punture di Insetti, Eritemi...)