Quanto durano i dolori dopo mastectomia?

Domanda di: Marcella Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (46 voti)

Fino al 60% delle donne possono provare dolore cronico tre mesi dopo che hanno subito l'intervento chirurgico e almeno la metà di queste soffrono ancora di questo dolore un anno dopo.

Quanto durano i dolori post mastectomia?

Il dolore dovrebbe migliorare dopo qualche settimana, anche se il disagio potrebbe continuare per qualche mese, a dipendenza del tipo di intervento chirurgico eseguito. Se sono stati asportati i linfonodi sotto l'ascella, è più probabile che si manifestino dolore e disagio, in particolare attorno a questa zona.

Quanto fa male la mastectomia?

Wallace e colleghi hanno riportato che oltre la metà delle pazienti che hanno subito mastectomia con ricostruzione hanno sofferto di dolore per almeno 1 anno, rispetto a un terzo dopo la sola mastectomia (53% vs 30%).

Quanto ci vuole per riprendersi da una mastectomia?

Fase post-intervento. Nella maggior parte dei casi, la paziente operata di mastectomia si rimette, in modo completo e senza complicazioni, nell'arco di 3-6 settimane. Durante questo periodo di tempo, è consigliabile seguire alla lettera i consigli del medico, affinché tutta proceda senza intoppi e in modo lineare.

Cosa non fare dopo la mastectomia?

Precauzioni e consigli pratici
  • Evitare pratiche mediche (come trasfusioni, iniezioni, misurazione della pressione) dal lato dell'arto operato.
  • In caso di punture d'insetti, abrasioni o scottature disinfettare la zona (l'a sportazione dei linfonodi potrebbe predisporre il braccio a possibili infezioni).

Mastectomia e quadrantectomia: specializzati nel post intervento