Quanto è alto il laminato?

Domanda di: Walter Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (30 voti)

I pavimenti in laminato partono da uno spessore di 6mm per arrivare fino ai 10 o 11mm. Solitamente, per rivestire un ambiente domestico soggetto alla normale vita quotidiana è sufficiente un laminato spesso tra i 7 e gli 8mm.

Che spessore ha il laminato?

Quale spessore scegliere? Si consiglia di scegliere il laminato con uno spessore di almeno 7 mm, ma i più utilizzati hanno uno spessore di 8 mm. Nella scelta dello spessore adeguato è molto importante considerare dove verrà posizionato il laminato.

Perché il laminato si alza?

Laminato ed umidità

Il laminato presenta le stesse problematiche, rispetto all'umidità, già descritte parlando dei pavimenti in legno. Anzi, se il legno reagisce all'umidità gonfiandosi nel senso della larghezza, il laminato si gonfia anche nel senso della lunghezza.

Quanti anni dura il laminato?

Un pavimento laminato di alta qualità dura 35-40 anni; la vita del pannello dipende da proprietà tecniche, destinazione, qualità della posa, manutenzione e uso del pavimento. La garanzia del prodotto NON corrisponde alla sua durata.

Cosa ci va sotto il laminato?

I materiali utilizzati nella realizzazione dei tappetini
  • Nel caso di parquet o pavimentazioni in laminato, il più richiesto è il tappetino sottopavimento termoisolante. ...
  • Il sughero è un composto di origine naturale dal limitato impatto ambientale (sia nella produzione che nello smaltimento).

Pavimento laminato: 7 risposte a domande frequenti 😉