Quanto è difficile avere un figlio?

Domanda di: Ing. Ubaldo Ferrari  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (45 voti)

Si stima che circa una coppia su sette abbia difficoltà a concepire4. Anche se periodi di notevole stress non fanno mai bene alla salute, a meno che non interrompa i tuoi cicli mestruali o la tua vita sessuale, ciò non ti impedirà di concepire.

Quanto è difficile rimanere incinta?

Quante probabilità ho di rimanere incinta? Per una coppia sana e fertile, in cui entrambi i partner abbiano meno di 35 anni e rapporti sessuali regolari non protetti nel periodo dell'ovulazione, le probabilità di gravidanza non sono altissime e si aggirano, secondo le stime, attorno al 25 % ogni mese.

Quanto è difficile avere un bambino?

È importante sottolineare che anche avendo avuto rapporti durante i giorni fertili, è difficile restare subito incinte: una coppia in cui tutti e due i partner sono molto fertili ha comunque una probabilità del 25%-30% di concepire un bambino dopo un mese. Occorrono in media 3-4 mesi.

Quante probabilità ci sono di rimanere incinta al primo tentativo?

Mediamente, il 50% delle coppie in buone condizioni di salute riesce a concepire dopo 4/5 mesi dal primo tentativo. Il 70% delle coppie può riuscire nel concepimento dopo circa 9 mesi, mentre l'85% può giungervi entro un anno.

Qual è l'età migliore per avere un figlio?

FATTORI BIOLOGICI

Da un punto di vista biologico, gli studi stabiliscono che l'età migliore per avere figli con meno complicazioni durante la gravidanza e il post-partum è tra i 25 e i 29,9 anni. I picchi di fertilità femminile sono massimi in questa fascia d'età.

Il medico risponde - Rimanere incinta: 5 consigli della Ginecologa - Koala Babycare