Quanto è difficile la facoltà di lingue?

Domanda di: Nunzia D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (71 voti)

Studiare alla facoltà di lingue può non essere facile. Spesso comporta costi elevati perché una esperienza all'estero è spesso obbligatoria. Inoltre, la concorrenza si sta facendo sempre più spietata, così diventa necessario raddoppiare gli sforzi.

Quanto vale una laurea in lingue?

Infatti, secondo la Nota MIUR 2034 del 10 giugno 2014, la laurea in lingue straniere e assimilate non è valutabile come certificazione linguistica. L'art. 4 comma 1 del DM 7 marzo 2012 precisa che il possesso di una laurea magistrale in lingua straniera “corrisponde” con il livello C1 del QCER.

Quanto tempo ci vuole per laurearsi in lingue?

Il corso di laurea in Lingue è strutturato in una triennale che è possibile completare con la magistrale. Per avere maggiori possibilità di lavoro è ovviamente consigliato il completamento dei 5 anni che apre la strada quindi ad una vasta gamma di ruoli professionali molto interessanti e anche ben retribuiti.

Quante lingue si imparano all'università di lingue?

Generalmente, le lingue che si possono studiare all'interno di una laurea in lingue sono 3, in alcuni atenei solo due (come nel caso della Laurea in Mediazione Linguistica a Romatre). La scelta delle lingue dipende dal tipo di Laurea che si vuole frequentare.

Che si studia alla facoltà di lingue?

In generale, quasi tutte le università propongono per lo meno le seguenti lingue: inglese, francese, tedesco, spagnolo e russo.
...
Inoltre, si affrontano esami quali:
  • Letteratura italiana;
  • Didattica delle lingue moderne;
  • Geografia.

STUDIARE LINGUE ALL' UNIVERSITÀ? (la mia esperienza e considerazioni)