VIDEO
Trovate 28 domande correlate
Chi ci fu dopo i dinosauri?
L'estinzione dei grossi rettili in seguito alla caduta dell'asteroide portò allo sviluppo e alla crescita dei nostri antenati mammiferi.
Chi è il re di tutti i dinosauri?
Classificato per la prima volta nel 1905 dal paleontologo americano Henry Fairfield Osborn, Tyrannosaurus rex sarebbe divenuto celebre, grazie anche a numerosi film e documentari, come il “re dei dinosauri”.
Qual è l essere vivente più longevo?
L'animale più longevo del pianeta, ad esempio, è lo squalo della Groenlandia. Vive in media 400 anni, ma li può superare, visto che nel 2019 è stato trovato un esemplare che pare abbia 512 anni.
Quando vissero i dinosauri e perché scomparvero?
Il fatto, dimostrato in modo inequivocabile dai dati paleontologici, è che intorno a 66 milioni di anni fa i dinosauri non aviani (gli uccelli sono, in effetti, gli ultimi dinosauri sulla faccia della Terra) scomparvero in maniera repentina da ogni ambiente.
In che era nascono i dinosauri?
I dinosauri (Dinosauria Owen, 1842) comparvero sulla terra durante il Triassico superiore (circa 230 milioni di anni fa) e dominarono il pianeta fino alla fine del Cretaceo (circa 65 milioni di anni fa), quando scomparvero nell'estinzione di massa che pose fine all'Era Mesozoica.
Come sarebbe il mondo se i dinosauri non si fossero estinti?
“Potrebbero aver sviluppato cervelli leggermente più grandi, ma ci sono poche prove che si sarebbero evoluti in geni. Né è probabile che i mammiferi li avrebbero spodestati”, sottolinea il paleontologo. “I dinosauri hanno monopolizzato i loro ambienti fino alla fine, quando l'asteroide ha colpito la Terra”.
In che anno è nato l'uomo?
200.000 anni fa - La nostra specie Homo sapiens appare sulla scena - e poco dopo inizia a espandersi in Africa. Un ritrovamento in Marocco farebbe risalire le prime forme umane a 300.000 anni fa.
Dove è apparso il primo uomo sulla Terra?
Secondo loro, gli antenati degli esseri umani contemporanei apparvero nell'Africa meridionale 200 mila anni fa e circa 130 mila anni dopo iniziarono a diffondersi su tutta la Terra.
Per quale motivo si sono estinti i dinosauri?
La causa dell'estinzione di fine Cretacico sarebbe da ricondursi all'impatto di un asteroide nel Golfo del Messico 66 milioni di anni fa e dai conseguenti cambiamenti ambientali di quell'evento, come recentemente dimostrato in maniera quantitativa da studi come quelli di Hull et al.
Che dinosauri c'erano in Italia?
Saltriovenator lombardo. Titanosauro laziale. Campania: Scipionyx il primo dinosauro rinvenuto. Teropode siciliano. Adrosauro triestino.
Dove vivevano i dinosauri in Italia?
C'erano dinosauri in Abruzzo, in Liguria vicino a Lerici (La Spezia) e sui Monti Pisani in Toscana. Queste ultime impronte hanno ben due record: sono le prime che siano mai state scoperte, perché erano conosciute fin dall'Ottocento (nessuno, però, fino al 1940 aveva capito che fossero di dinosauro).
Come mai i dinosauri erano così grandi?
Come facevano ad essere così grandi? La risposta è da ricercare nei loro piedi. Le creature in questione, che pesavano fino a 50 tonnellate e hanno dominato il mondo con la loro presenza per circa 100 milioni di anni, svilupparono morbidi cuscinetti del tallone all'inizio della loro evoluzione.
Dove si è schiantato il meteorite che ha estinto i dinosauri?
Il cratere di Chicxulub è un antico cratere da impatto sepolto sotto la penisola dello Yucatán, con il suo centro localizzato approssimativamente vicino al paese di Chicxulub Puerto, nel Messico.
Come si sono comparsi i dinosauri?
Apparsi nel Carbonifero, già nel Triassico (252-201 milioni di anni fa) i Rettili si diversificarono straordinariamente per forme e dimensioni. Comparvero i primi Dinosauri che, nei successivi periodi, diventarono i più grandi animali di terraferma mai vissuti sul nostro Pianeta.
Quale animale è immortale?
Ad oggi esiste solo una specie che è stata definita "biologicamente immortale": la medusa turritopsis dohrnii o medusa turritopsis nutricula. Questo piccolo animale trasparente si trova negli oceani di tutto il mondo e praticamente non muore.
Chi vive 500 anni?
Vongola oceanica - 500 anni. Questo mollusco bivalve è un vero e proprio campione di longevità. Un esemplare, soprannominato "Ming", è stato datato 507 anni.
Come è morto il T-Rex?
rex ha avuto una grave infezione ossea quando era in vita. Come possiamo diagnosticare un'infezione ossea a un T. Rex morto circa 68 milioni di anni fa? Ovviamente grazie ai raggi x.
Quanto viveva il T-Rex?
La ricerca degli ultimi 20 anni ha prodotto una quantità straordinaria di informazioni sui T. rex: quanti anni vivevano in media (circa 28 anni), quando raggiungevano la maturità sessuale (a circa 15,5 anni) e quanto pesava un esemplare adulto (di media circa 6,8 tonnellate).
Quando è morto il T-Rex?
Il tirannosauro, il cui nome scientifico è Tyrannosaurus rex (spesso abbreviato in T. rex, erroneamente T-Rex) era un dinosauro vissuto sulla Terra fra i 68 e i 65 milioni di anni fa, durante il periodo Cretacico.