Quanto è efficace il salto della quaglia?

Domanda di: Ing. Romolo Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (39 voti)

Dati alla mano, pare che ben 40 milioni di coppie nel mondo utilizzino il coito interrotto come metodo contraccettivo di prima scelta. Il metodo contraccettivo fallisce nel 18-22% dei casi.

Quante sono le probabilità di rimanere incinta con il salto della quaglia?

Secondo l'indice di Pearl, che è lo strumento più utilizzato, la percentuale di gravidanze effetto del coito interrotto è tra il 18 e il 22%. In altre parole, su 100 donne che si affidano a questa pratica, in un anno sono una ventina quelle rimaste incinta con coito interrotto.

Quanto è affidabile il salto della quaglia?

L'efficacia contraccettiva del coito interrotto è stimata in 22% di gravidanze indesiderate con un uso tipico (una donna su cinque) e 4% in caso di uso perfetto (continuativo e corretto). Il rischio di gravidanza può giungere sino oltre al 25% (una donna su quattro).

Quante probabilità ci sono di rimanere incinta se non viene dentro?

Citando sempre l'indice di Pearl sono senza dubbio la pillola anticoncezionale ed il preservativo. Attenzione, non siamo mai allo 0% di rischio, ma rispetto al 30% dei coito interrotto (o coitus interruptus come viene chiamato in latino) parliamo di un rischio che oscilla fra lo 0,1 e l'1%.

Quanto basta per rimanere incinta?

Molte coppie presumono di rimanere incinte velocemente. Anche se oltre un terzo delle coppie sane rimarrà incinta nel primo mese di tentativi, è anche perfettamente naturale che una coppia di età inferiore ai 35 anni e in buona salute impieghi fino a un anno per concepire.

Coito interrotto: quanto è efficace?