Quanto è grande il microchip del cane?

Domanda di: Fatima Messina  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (40 voti)

Dal 1° gennaio 2005 è diventato obbligatorio per legge l'impianto del microchip nel cane. Il microchip è una piccola capsula di vetro bio-compatibile di piccolissime dimensioni (11mm x 2mm) che viene inserita sotto la cute del cane, nella regione sinistra del collo.

Quanto è grande il chip dei cani?

Il microchip ha una dimensione esterna di circa mm 7 di lunghezza e di mm 1,25 di diametro, ed è contenuto in un ago monouso, che può essere applicato su una particolare siringa o altro iniettore che, per ottemperare alle basilari norme di igiene, è sterile e monouso.

Come è fatto microchip cane?

Il microchip è un transponder formato da una capsula di vetro biocompatibile, che viene iniettata sottopelle nella zona del collo (per convenzione sul lato sinistro del soggetto), attraverso l'utilizzo di apposite siringhe sterili monouso.

Come sta il cane dopo il microchip?

Misura appena undici per dodici millimetri e non ha alcun impatto né sulla salute del cane, né sul suo carattere o sul suo aspetto. Va inoltre precisato che non esiste la possibilità che venga rigettato, né tanto meno che al suo interno penetrino liquidi organici.

Cosa fare in caso di morte di un cane con microchip?

Morte del cane con microchip
  1. Recarsi dal veterinario (o chiedere visita a domicilio) per fare attestare il decesso.
  2. Il veterinario compilerà un certificato di decesso.
  3. Presentare il certificato al Servizio Veterinario della ASL di pertinenza entro qualche giorno.

Il microchip nel cane