Quanto è grave il cheratocono?

Domanda di: Siro D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (21 voti)

Il cheratocono è una malattia degenerativa della cornea che, nel corso del tempo, può andare incontro a peggioramento e comportare gravi disturbi della visione.

Cosa si rischia con il cheratocono?

Se si trascura il cheratocono e lo si lascia progredire si possono formare delle microcicatrici sulla cornea che la rendono opaca. La cornea tende ad assottigliarsi sempre di più fino a perforarsi con possibile rischio di perdere non solo la vista, ma anche l'integrità del bulbo oculare.

Quando si opera il cheratocono?

In genere si ricorre al trapianto di cornea quando il cheratocono ha raggiunto l'ultimo o il penultimo stadio d'evoluzione. Si può procedere con: cheratoplastica lamellare; cheratoplastica perforante.

Come si guarisce dal cheratocono?

Attualmente l'unica terapia che riesce a stabilizzare il cheratocono e a determinare quindi una guarigione, nel senso di fermarne l'evoluzione, è l'intervento di crosslinking corneale.

Quanto è invalidante il cheratocono?

È molto invalidante perché comporta ľinizio di una lunga serie di visite, occhiali, lenti a contatto senza una vera terapia, con un peregrinare del paziente che può durare anni fino al trapianto di cornea».

Cheratocono: cos'è e come si tratta