Quanto è il costo di un km?

Domanda di: Dott. Mattia Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (17 voti)

Dal grafico seguente vediamo che dai dati più recenti riguardo ai modelli disponibili sul mercato (2018) la maggior parte dei modelli di auto comporta un costo medio chilometrico compreso tra 0,50 e 0,70 €/km. Un viaggio in auto di dieci chilometri costa quindi mediamente 6 euro.

Come si calcola il costo per km?

Ad esempio, poniamo caso che un dipendente effettui una trasferta di 300 chilometri utilizzando una Jeep CHEROKEE 2.2 MTJ 194CV (gasolio). In base alle tariffe ACI 2021, il costo chilometrico di questo modello è di 0,6227. Il calcolo che quindi bisogna fare è: 0,6227 x 300 = 186,81 euro.

Quanto costa al km una macchina diesel?

Col gasolio (sempre al self service) a 1,707 euro/litro, si registra un costo chilometrico di 0,07 euro al km.

Come calcolare il costo chilometrico ACI?

Il rimborso chilometrico racchiude anche i costi diretti di utilizzo del mezzo, come ad esempio il carburante, mentre non include altre spese che quotidianamente sono sostenute durante le trasferte, come pedaggi autostradali e parcheggi, per le quali può essere comunque richiesto un rimborso separato.

Come calcolare il costo di un viaggio in auto?

Per farlo bisogna conoscere i chilometri da percorrere, utilizzando applicazioni online come Google Maps o Waze, oppure le funzioni di siti web come Tuttocittà e ViaMichelin. Dopodiché basta dividere i chilometri totali per il consumo della vettura, utilizzando il dato sulle prestazioni della vettura nel ciclo misto.

Come si determina il costo di un prodotto