Quanto è invecchiato lo Zacapa XO?

Domanda di: Zaccaria Costa  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (15 voti)

Rum Zacapa XO, nato dalla combinazione di rum invecchiati tra i 6 e i 25 anni. Questo, in particolare, è sottoposto a ben due anni di invecchiamento in botti di rovere che in precedenza hanno ospitato cognac francese, il che gli conferisce un particolare sentore di vaniglia.

Quanto è invecchiato lo Zacapa?

Il nome Zacapa deriva dalla lingua nahuatl (azteca) e significa “sul fiume dell'erba. Una miscela di rum invecchiati 6-23 anni, invecchiati in botti che in precedenza contenevano robusti whisky americani e vini pregiati per un sorso complesso ed equilibrato.

Quando un rum diventa xo?

Un rum XO significa invecchiato per un tempo minimo di 6 anni, a differenza di un Cognac XO o di un Armagnac XO che avranno un invecchiamento minimo di 10 anni.

Qual è il miglior rum Zacapa?

Ron Zacapa 23 Gran Solera è, fra i rum invecchiati, un capolavoro assoluto, tra i migliori rum esistenti al mondo. Nasce da un blend di rum giovani e rum invecchiati fra i 6 e i 23 anni e affina secondo un nuovo sistema di invecchiamento: il Solera dinamico.

Quanti tipi di Zacapa ci sono?

Frutto di una produzione attenta, Zacapa rum è disponibile in commercio in diverse varianti, ognuna delle quali presenta proprie caratteristiche ed esigenze di degustazione. Tra tutte, da Ercoli 1928 proponiamo due diverse varianti di questo importante distillato guatemalteco: Rum Zacapa 23 anni Solera e Rum Zacapa XO.

Ron Zacapa XO Solera Review | Tasting im Rumlager - Platz 14