Domanda di: Zaccaria Costa | Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023 Valutazione: 4.7/5
(15 voti)
Rum Zacapa XO, nato dalla combinazione di rum invecchiati tra i 6 e i 25 anni. Questo, in particolare, è sottoposto a ben due anni di invecchiamento in botti di rovere che in precedenza hanno ospitato cognac francese, il che gli conferisce un particolare sentore di vaniglia.
Il nome Zacapa deriva dalla lingua nahuatl (azteca) e significa “sul fiume dell'erba. Una miscela di rum invecchiati 6-23 anni, invecchiati in botti che in precedenza contenevano robusti whisky americani e vini pregiati per un sorso complesso ed equilibrato.
Un rum XO significa invecchiato per un tempo minimo di 6 anni, a differenza di un Cognac XO o di un Armagnac XO che avranno un invecchiamento minimo di 10 anni.
Ron Zacapa 23 Gran Solera è, fra i rum invecchiati, un capolavoro assoluto, tra i migliori rum esistenti al mondo. Nasce da un blend di rum giovani e rum invecchiati fra i 6 e i 23 anni e affina secondo un nuovo sistema di invecchiamento: il Solera dinamico.
Frutto di una produzione attenta, Zacapa rum è disponibile in commercio in diverse varianti, ognuna delle quali presenta proprie caratteristiche ed esigenze di degustazione. Tra tutte, da Ercoli 1928 proponiamo due diverse varianti di questo importante distillato guatemalteco: Rum Zacapa 23 anni Solera e Rum Zacapa XO.