Quanto è la quota di legittima di un figlio?

Domanda di: Maruska Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (22 voti)

A quanto ammonta la quota di legittima riservata ai figli? Un solo figlio: 1/2 del patrimonio ereditario, se non c'è coniuge. Due figli o più: 2/3 del patrimonio ereditario (da diversi in parti uguali fra loro), se non c'è coniuge.

Quanto è la legittima in caso di testamento?

Se il testatore lascia il coniuge e due figli, il coniuge avrà diritto ad ¼ del patrimonio e i figli ad ¼ ciascuno; in questo caso la quota disponibile, cioè la parte della quale il testatore può liberamente disporre, sarà il residuo ¼.

Come si fa a calcolare la legittima?

Il calcolo della quota di legittima può essere riassunto con una semplice formula del seguente tenore (relictum – debiti) + donatum.

Qual è la quota di legittima di un figlio?

La quota di legittima dei figli e dei discendenti

Nel caso il defunto lasci un solo figlio lo stesso avrà diritto ad almeno la metà del patrimonio ereditario (articolo 537). Ove i figli siano due o più, gli stessi dovranno congiuntamente avere non meno dei due terzi del patrimonio ereditario (articolo 537).

Come lasciare solo la legittima a un figlio?

Quando si parla di eredità, la legge italiana non permette di destinare la totalità dei beni a un solo figlio. Questo perché secondo lo Stato esistono delle figure, “i legittimari” (familiari del defunto come coniuge e figli), alle quali spetta di diritto una quota dell'eredità, chiamata quota di legittima.

Eredità: è possibile non lasciare nulla alla moglie e ai figli? Il calcolo della quota di legittima.