Quanto è lo stipendio di un ambasciatore?

Domanda di: Eustachio Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (14 voti)

Mentre per quanto riguarda la base stipendiale per la figura al vertice della carriera diplomatica, come l'ambasciatore di grado o il segretario generale di rappresentanza diplomatica, si parla di 240.000 euro lordi l'anno.

Quale laurea per diventare ambasciatore?

I titoli di studio necessari per avvicinarsi alla carriera da ambasciatore. L'università non prevede un percorso univoco da seguire, per chi vuole diventare ambasciatore. Se questo mondo ti affascina, infatti, puoi iniziare con gli studi in Giurisprudenza, o Scienze Politiche, ma anche in Economia.

Quanto guadagna al mese un diplomatico?

Lo stipendio iniziale lordo, in fascia F, è di 65.127,55 euro all'anno, poi si scalano i vertici fino ad arrivare al massimo grado della carriera diplomatica, l'Ambasciatore in fascia A, al quale spetta un compenso annuo lordo di 240.000 euro.

Quanto è difficile diventare ambasciatore?

Il concorso è difficile e competitivo, con rigorosa selezione d'ingresso, e se si vuole avere possibilità di vincerlo è molto importante arrivare perfettamente preparati, non solo nelle conoscenza dei contenuti ma anche della metodologia con cui affrontare le tipologie di prove.

Quante lingue deve sapere un ambasciatore?

Le competenze di un ambasciatore sono estremamente vaste: sicuramente, servono ottime conoscenze giuridiche, saper parlare almeno tre lingue e, ovviamente, una laurea magistrale per poter accedere al concorso.

COME Diventare DIPLOMATICO | MANSIONI, ITER, STIPENDIO