Quanto è rara la memoria fotografica?

Domanda di: Michele Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (33 voti)

Benché il concetto di memoria fotografica sia molto popolare - l'87% delle persone intervistate in merito sostiene che esista - solo un terzo degli scienziati e degli esperti di memoria pensa che abbia un qualche fondamento.

Chi ha la memoria fotografica?

Chi ha memoria fotografica si distingue in genere per una di queste capacità: disegnare una mappa di Roma dopo averne memorizzato la vista aerea una sola volta. Ricordare ogni giorno della vita a partire dall'infanzia. Memorizzare 9000 libri per intero. In pochi, però, svelano come raggiungono questo risultato.

Quanto è raro avere la memoria eidetica?

La memoria eidetica negli adulti è molto rara.

Si stima che 8 bambini su 100 possiedano la memoria eidetica ma purtroppo questo dono tende a sparire verso i sei anni ed è molto poco comune negli adulti.

Come capire se ho memoria fotografica?

Guarda un quadro o una fotografia. Se dopo averlo fissato per 5 secondi ricordi molti particolari dell'immagine hai una memoria fotografica.

Quanto dura la memoria fotografica?

La Memoria Eidetica: cos'è davvero

Esattamente come se si fosse scattata una foto. Ed è proprio per questo motivo che viene usato il termine memoria fotografica. Questa capacità mnemonica dura tuttavia qualche decina di minuti, dopo di che le immagini mentali tendono a sbiadire.

TEST: Hai una Memoria Fotografica o una Memoria Eidetica?