Quando compaiono i primi sintomi dell Alzheimer?

Domanda di: Ing. Gianriccardo Romano  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (44 voti)

Generalmente, dunque, nelle persone affette da Alzheimer i sintomi iniziali compaiono per la prima volta dopo i 60-65 anni, ma in una minoranza di casi, cioè in chi soffre di Alzheimer precoce, possono manifestarsi già a partire dai 40 anni.

Come capire se c'è un inizio di Alzheimer?

  • La perdita di memoria che sconvolge la vita quotidiana.
  • Sfide nella programmazione o nella soluzione dei problemi.
  • Difficoltà nel completare gli impegni famigliari a casa, al lavoro o nel tempo libero.
  • Confusione con tempi o luoghi.
  • Difficoltà a capire le immagini visive e i rapporti spaziali.

Quali sono i campanelli d'allarme dell Alzheimer?

Difficoltà visive, nel riconoscere le lettere e a leggere in generale, a giudicare la distanza e a percepire le differenze tra i colori. Cambiamenti del tono dell'umore e della personalità, disturbo di critica e giudizio. Episodi frequenti in cui ci si sente confusi, irritabili, tristi o ansiosi.

Come comincia la malattia dell Alzheimer?

Esordio di Alzheimer e demenza. La malattia di Alzheimer inizia in maniera subdola e insidiosa, tanto che spesso nemmeno i familiari si accorgono del suo apparire. I primi sintomi sono solitamente piccoli disturbi della memoria, spesso associati a sintomi di tipo depressivo e ansioso.

Chi è più soggetto all Alzheimer?

Il morbo di Alzheimer è una malattia tipica dell'età avanzata: la maggior parte dei pazienti, infatti, ha più di 65 anni. È da segnalare che a partire dai 65 anni il rischio di Alzheimer aumenta progressivamente, confermando che l'invecchiamento gioca un ruolo cardine nell'insorgenza della patologia.

Alzheimer, come riconoscere i primi sintomi