Quanto è sicuro il preservativo?

Domanda di: Assia Santoro  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (66 voti)

Quando utilizzato correttamente, l'efficacia del preservativo contro i concepimenti indesiderati è elevatissima, tanto da sfiorare il 99.9%.

Quante probabilità ci sono di rimanere incinta con il preservativo?

Come detto, la possibilità di rottura è minima, intorno all'1%. Il rischio di restare incinta per il cattivo utilizzo del preservativo è superiore, per questo è importante imparare a usarlo nel modo più opportuno, all'inizio del rapporto, considerando le dovute accortezze.

Perché il preservativo non protegge al 100 %?

Purtroppo però sappiamo che il condom non protegge al 100 %, perché il contagio avviene per contatto, talvolta anche di parti che possono rimanere fuori dalla protezione del preservativo, come ad esempio pube e inguine.

Quando non è sicuro il preservativo?

Il profilattico si può rompere se è scaduto; se è stato lungamente esposto a fonti di calore (per esempio, in auto); se, applicandolo, lo si graffia con le unghie; o se la donna usa gel lubrificanti a base oleosa.

Quanto è affidabile il preservativo?

I metodi di barriera sono potenzialmente molto efficaci (98% preservativo maschile, 95% preservativo femminile, 94% diaframma in caso di uso perfetto), ma sono anche tra quelli che più risentono della differenza tra l'efficacia osservata in caso di uso perfetto e quella osservata in corso di uso tipico (82% ...

Il Preservativo è Sicuro? - LINES Domande Scomode