Quanto erano ricchi i Florio?

Domanda di: Dr. Fabio Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (56 voti)

Nel 1891 Ignazio Florio muore lasciando 3 figli: Ignazio junior, Giulia e Vincenzo. È Ignazio Junior a ereditare la guida dell'Impero economico. Può contare su un patrimonio di oltre 100 milioni di lire, in un periodo in cui, per avere un'idea, la carne di maiale costava 2 lire.

Chi sono i veri eredi dei Florio oggi?

Gli unici discendenti diretti dei Florio sono i figli di Giulia, figlia di Ignazio Florio jr, che sposò il marchese Achille Belloso Afan de Rivera. Tra questi è Costanza Afan de Rivera.

Quante navi avevano i Florio?

La sede fu fissata a Roma, mentre Genova e Palermo erano i compartimenti operativi. Coi suoi 83 piroscafi (subito passati ad oltre 100), la Navigazione generale italiana si presentava come il più grande complesso armatoriale mai sorto in Italia.

Dove vivevano i Florio a Palermo?

Il Villino Florio all'Olivuzza è un edificio storico monumentale, sito nei pressi della Zisa a Palermo, in viale Regina Margherita.

Chi è l'ultimo discendente dei Florio?

È morta in provincia di Viterbo Costanza Afan de Rivera, nipote di Ignazio e Franca Florio e figlia del marchese Achille Belloso Afan de Rivera Costaguti e di Giulia, una dei quattro figli della coppia più celebrata della belle epoque italiana.

I FLORIO I VICERE' DI SICILIA ASCESA E CADUTA DI UNA GRANDE FAMIGLIA